Programma

 

 

Vi e’ mai capitato di essere stati invitati ad un matrimonio o una festa senza animazione musicale? Che effetto vi ha fatto? Vi siete divertiti. Dubito.
Posso tranquillamente affermare, sulla base dei miei anni di esperienza che l’animazione e’ cio’ che fa veramente la differenza, che rende allegro ogni momento, che tiene alto il ritmo, che fa divertire, che fa ricordare ma per avere tutto questo occorre certamente affidarsi a persone che abbiano le capacita’ per farlo.


La domanda ricorrente che mi sento spesso fare è questa: Ma cosa farai al mio matrimonio? Oppure alla mia festa? Potrei rispondere con una sola parola oppure non basterebbero 10 pagine per spiegare il tutto.   Dico sempre alle persone che mi contattano che per me ogni festa è unica e ogni volta diversa , questo perchè sono molte le variabili in gioco ed è questo che mi dà l'entusiasmo di continuare questa splendida passione.



Innanzitutto cambiano i festeggiati, quindi la loro personalità, il loro carattere, i loro stati d'animo e di conseguenza anche il mio approccio nei loro confronti. Cambiano gli invitati sia in qualità che in quantità. Mi imbatto in matrimoni con 250 invitati e cerimonie più intime con 60/70 invitati, il che comporta un impostazione diversa a secondo dei casi, inoltre tra gli invitati puoi trovare una prevalenza di persone di una certa età e pochi amici e giovani, o viceversa una massiccia presenza di amici, molto spesso anche agitati .

Cambiano le Location, il che può sembrare ininfluente, ma pensate come può cambiale la logistica strumentale tra montare un impianto audio all'interno di una Villa antica composta da molte piccole stanze e un parco all'aperto sotto una grande tensostruttura.   Non voglio soffermarmi su quale delle due realtà preferisco di più, in fondo il matrimonio è vostro e sta a voi decidere in base ai vostri gusti, ma per il sottoscritto tale differenza comporta un approccio diverso a secondo dei casi.  Cambia la durata della cerimonia, a volte un matrimonio si svolge solo a pranzo o a cena, altre volte la durata racchiude tutta la giornata e in questo caso è importante dare i giusti ritmi e soprattutto saper gestire le proprie energie.

 

     

 

Sì, proprio di energie parlo perchè sono la mia benzina vitale, il mio ossigeno. Difficilmente vedrete il sottoscritto gongolarsi al tavolo per lungo tempo aspettando di arrivare al dolce e poi dar vita alla festa. La mia presenza è costantemente attenta, pronta a saper sfruttare tutti quei momenti dove c'è il rischio di rallentare il ritmo della festa. Tutto questo dall'inizio alla fine, parola di Tony Alti. Ma vediamo più nel dettaglio come pianificare un matrimonio o una festa. La prima cosa che faccio oramai da molti anni e lo ritengo estremamente fondamentale, dopo un primo contatto con gli interessati, programmo un incontro a 3.

Questo Questo appuntamento è di estrema importanza perchè permette ad entrambe le parti di chiarire e approfondire meglio alcuni punti chiave. Credo che ogni coppia abbia bisogno si sapere con chi avrà a che fare nel giorno più importante della loro vita, soprattutto se non mi hanno mai visto all'opera. Come dico sempre, la decisione finale a volte è anche una questione di pelle. Voglio parlare di me per quello che sono e non per quello che offre il mio sito (sarebbe troppo semplice), anche se Internet come strumento di informazione lo ritengo molto importante.

L'incontro serve anche ad evidenziare i vari punti chiave per poter poi fare anche un preventivo più dettagliato. Quindi conoscere la Location, la tipologia degli invitati, l'organizzazione del pranzo o cena che sia, la durata, la disposizione degli impianti audio, i gusti musicali, nonché idee e suggerimenti, è fondamentale per ottimizzare il risultato finale.  Oltre a questo, risulta di estrema importanza per me conoscere anticipatamente i festeggiati, perchè serve a rompere un muro, serve a creare un certo feeling, serve a evidenziare un fattore confidenziale che gli invitati non potranno fare a meno di notare.

Con loro, dopo l'avvenuta conferma (naturalmente sulla parola) ci terremo in contatto nelle settimane a venire, aggiornando eventuali nuove idee e suggerimenti di entrambe le parti, il tutto tramite posta elettronica oppure telefonicamente e questo fino al giorno prima del grande evento.

Eccoci giunti al fatidico giorno.

Le nostre strade si dividono temporaneamente e mentre i festeggiati si preparano per avviarsi verso la chiesa o il comune, il sottoscritto di buon ora si reca presso la location per il montaggio degli impianti audio, la prova degli strumenti (microfoni, tastiere, computer, mixer, ecc.) e la programmazione della giornata.  La giornata avrà un andamento generalmente in crescendo, cercando quindi di evitare il perdurare di fasi “morte” che potrebbero mettere a rischi l'ottima riuscita della festa.


 

ARRIVANO I PRIMI INVITATI. E' il momento dove la mia presenza è esclusivamente mirata alla miscelazione di musica che accompagni gli invitati verso le zone adibite al ricevimento.
DURANTE GLI APERITIVI. Quando le persone non hanno ancora preso confidenza dell'ambiente, l'intrattenimento sarà prevalentemente soft, prediligendo generi che spaziano dal jazz, soul, musica leggera italiana e internazionale.

 

     

L'ARRIVO DEGLI SPOSI Questo momento non rappresenta l'entrata ufficiale, ma potrà comunque essere accolta con alcuni brani musicali che più racchiudono e contraddistinguono la loro storia.
 

 

L'ENTRATA DEGLI SPOSI. La ritengo di estrema importanza perchè è qui che faremo capire che tipo di giornata sarà. La mia tendenza è di bandire le classiche entrate con marce nuziale che vediamo e rivediamo costantemente ad ogni matrimonio, vogliamo un matrimonio diverso? Allora cominciamo da qui. Cosa farò allora?  Non lo so neanch'io finche non avrò conosciuto gli sposi e non avrò capito quali sono le loro tendenze, ma vi garantisto che sarà qualcosa di veramente coinvolgente.
 

 

DURANTE LE PRIME PORTATE. Gli invitati a quest'ora avranno anche fame e non vanno infastiditi, inoltre la collaborazione con il catering o la ristorazione sono fondamentali per creare il gioco di squadra. Quindi in questo frangente, proporrò un po' di musica d'ascolto live, avvolgente e rilassante, sempre tenendo sotto controllo la situazione e i volumi, magari approfittando per gustare (velocemente) il menù che gli sposi hanno scelto.

 

TRA LE PORTATE. Altri momenti di estrema importanza sono prorpio questi, dove gli invitati, presi dalla noia potrebbero uscire dalla sala a fumare una sigaretta o a fare una passeggiata, escludendosi da eventuali situazioni festose che si potrebbero creare. Intervenire immediatamente in questi momenti è di estrema importanza per far sì che si creino le basi per un coinvolgimento generale.  E' qui allora che bisogna prendere in mano la situazione, richiamando a me gli sposi, oppure gli amici o i gentori e i testimoni. Insomma bisogna creare una sorta di palco/teatro virtuale dove proporre situazione divertenti e esilaranti in modo da rendere queste attese piacevoli e coinvolgenti. Non starò ad elencare la moltitudine di situazioni o idee che potrei proporre, anche perchè ogni volta, in base alla situazione, cercherò di proporre qualcosa che più si adatta a tale circostanza.


   

 

RITORNANO LE PORTATE I camerieri sono pronti con le prossime portate, quindi a questo punto, i commensali, invitati anche dal sottoscritto , riprendono posto al loro tavolo per continuare a gustare le portate. Spesso questo è uno dei momenti più adatti per far cantare qualche amico o parente. E' importante tenere in considerazione anche l'aspetto geografico degli invitati, in modo da prediligere nel repertorio anche brani musicali che caratterizzino le Regioni di appartenenza (Campania, Puglia, Sardegna, Piemonte ecc.).

 

DURANTE IL TAGLIO DEL DOLCE. Arrivati a questo punto della festa l'ambiente sarà già particolarmente riscaldato e vivacizzato, ma è fondamentale saper rispettare certi rituali oramai secolari e tra questi c'è il taglio del dolce.  In questo frangente il mio interveno sarà quello di richiamare l'attenzione generale di tutti gli invitati, e dove è possibile, far avvicinare al tavolo il maggior numero di persone, quasi come un caloroso abbraccio nei confronti degli sposi. Questo è il momento dove cercherò di dedicare alcuni brani che gli sposi hanno inserito nel loro repertorio melodico. Dove è possibile preferisco che siano i festeggiati a propormi brani che gradiscono particolarmente.
 

     

DOPO IL DOLCE. Da questo momento in poi il controllo della festa può diventare particolarmente impegnativo. Non si deve dare mai per scontato che basti mettere un po' di brani divertenti per far si che tutti i presenti si mettano a ballare. Innanzitutto è importante ciò che abbiamo creato precedentemente con gli invitati, l'approccio che abbiamo avuto con loro, il modo con cui ci siamo relazionati. Dopodichè, acquisita una certa fiducia e stima, tutti riusciranno a essere coinvolti più facilmente. E' qui che verranno proposte le cose più disparate. Agli amici che hanno creato un video a sorpresa, supporterò con l'impianto audio, scherzi di vario genere, con giochi musicali , karaoke di massa, balli di gruppo e latino caraibici. Toccheremo i generi più disparati dagli anni '60 '70 ai giorni nostri e se qualche nonna o qualche zio volesse ballare un fox trot, un valzer o una tarantella perchè no. Dopo il dolce può succedere di tutto, ma vi garantisco che già prima di arrivarci, tante cose sono già successe e nessuno potrà mai dire di essersi annoiato, ve lo garantisco.

     
     
     

Inutile continuare a dilungarsi, tante sono le cose che potremo fare e organizzare , ma dovremo parlarne in altra sede, perchè comunque la mettiate e comunque la pensiate, il vostro matrimonio rimane UNICO e il mio obiettivo è far si che questa festa resti INDIMENTICABILE.